Intangible Capital

Tu sei qui:
Intangible Capital

Calendario 2024

1° Edizione: 19 Mar 2024

2° Edizione: 20 Mag 2024

3° Edizione: 21 Ott 2024

Da cosa dipende il valore di un’Organizzazione? Esso è dato dalla somma del mix di capitale fisico, capitale finanziario e capitale intangibile detenuto dall’azienda.

Il nostro Corso pone il focus proprio su quest’ultima tipologia di capitale: quello “intangibile”, costituito da tutti quegli elementi che non compaiono nel bilancio tradizionale (ad es.: know-how, brand, partnership, reputazione, capacità di innovare, ecc.), ma che rappresentano fattori d’importanza critica per il futuro successo di un’Organizzazione.

Le Finalità

Una Governance aziendale, per essere di successo, deve innanzitutto garantire la “business continuity” della propria Organizzazione. 

La continuità del business dipende anche dalla capacità di saper valorizzare quei beni non tangibili appartenenti all’impresa, come le conoscenze, le capacità e le competenze delle persone, la reputazione del brand, l’appeal verso la clientela, il favore riscontrato verso i fornitori, il merito creditizio, la capacità di sviluppare strategie e la propria forza di agire continuamente in modalità discontinua. 

La finalità del corso è quella di far “leggere” alla governance e al management il valore intangibile di tutti gli asset per cogliere nuove opportunità e migliorare il clima interno, oltre che per raggiungere duraturi vantaggi competitivi.

Obiettivi

Il Corso è progettato per esplorare modalità di analisi, valutazione, indicatori, obiettivi, finalità e altri strumenti per misurare il valore degli intangibles utile per la configurazione di un vero e proprio bilancio degli intangibili.

Elementi di studio e riflessione comune saranno concentrati su alcuni asset fondamentali:

  • Capitale relazionale (riconducibile alle relazioni esistenti con soggetti esterni, quali fornitori, clienti, istituti di credito, enti pubblici, ecc.
  • Capitale reputazionale (il brand, l’appeal, il credo, il merito creditizio, il bisogno generato, ecc.)
  • Capitale umano (la parte di capitale intellettuale relativo a conoscenze, capacità e competenze)
  • Capitale organizzativo (il saper fare, i brevetti, i SW, i modelli organizzativi, le certificazioni, ecc.)

Il programma del Corso focalizza il concetto delle soft skills e della loro importanza nel caratterizzare le capacità relazionali e comportamentali, come risultati del proprio background socio-culturale, frutto di comportamenti ed esperienze vissute, professionali e personali.

Oggi, sempre più, l’insieme dei beni immateriali costituisce una parte importante del patrimonio aziendale, elementi (complesso di conoscenze e competenze) invisibili ma essenziali alla produzione di valore da parte dell’impresa. Non essendo essi visibili nei bilanci, restano quasi oscuri con difficoltà a essere stimati per il valore reale di una società.

Lo sviluppo di tecnologie che ha caratterizzato lo sviluppo di molte imprese dall’avvento di internet (25 anni fa i suoi utenti erano all’incirca 10 milioni, oggi oltre 5 miliardi) ha amplificato la dimensione del fenomeno, soprattutto nei casi di business model che, proprio grazie alla tecnologia, hanno potenzialità di espansione e scalabilità a costi molto bassi. I dati ci dicono che esiste una correlazione molto forte tra valore del brand e capitalizzazione di borsa e soprattutto che tale relazione è più che proporzionale.

La crescita degli intangibili, in generale, ha quindi un effetto leva sulla valorizzazione, come si evince anche dal rapporto tra asset materiali e ricavi: società leader nel mondo producono incrementi di ricavi estremamente significativi a fronte di investimenti minimi in attività fisse, ovvero in beni fisici.

A chi è rivolto il corso

Docenti

Professionisti certificati per la Sostenibilità ESG.

Didattica e Documentazione

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Slides predisposte dalla Scuola Etica Leonardo ed ampia selezione di specifici materiali e documentazione, link di ricerca e fonti informative in materia di sostenibilità ESG.

Durante il corso verranno svolte attività di interazione e lavori di gruppo.

Quota di partecipazione

Il costo del corso è di 600,00 € + Iva.