Chi Siamo

Tu sei qui:

La Scuola Etica di Alta Formazione e Perfezionamento Leonardo è un’associazione senza fini di lucro che svolge attività di utilità sociale nei confronti degli associati e di terzi attraverso la formazione, l’orientamento e la promozione della cultura, con l’intento di contribuire allo sviluppo professionale delle persone stimolandone la crescita culturale, nella convinzione che la formazione sia una necessità per la persona e per la collettività.

L’Associazione si connota anche con i caratteri distintivi di Organismo di Certificazione di organizzazioni pubbliche e private per l’Etica e il Rating di Sostenibilità ESG utilizzando il proprio Schema di certificazione ESG-SRG88088.

Nel corso del 2020, la Scuola ha maturato l’idea di sviluppare, approfondire e perfezionare le tematiche inerenti l’ETICA dell’individuo, delle organizzazioni, dei gruppi di persone. Il consolidamento di questi propositi ha permesso l’istituzione dello standard SRG 88088:20 (Social Responsibility and Governance) che le organizzazioni pubbliche e private possono adottare al fine di conformarsi ai principi etici e sociali per una visione innovativa e aderente alle nuove condizioni di sviluppo e alle esigenze nazionali ed internazionali, che lo standard persegue anche di concerto con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il 7 marzo 2022, ACCREDIA, Ente Italiano di Accreditamento, ha pubblicato la Circolare informativa DC N° 05/2022 – “SRG 88088:20 Social Responsibility and Governance che riconosce lo Standard SRG 88088:20 idoneo per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione.

Questo importante passaggio stabilisce in modo inequivocabile che soltanto la certificazione accreditata della Sostenibilità può assicurare il mercato sulla reale compliance delle Organizzazioni ai 17 SDGs ONU, mentre tutte le dichiarazioni o i rating emessi a fronte di informazioni non verificate da un Organismo Terzo e Indipendente non possono vantare lo stesso grado di oggettività.

Altra progettualità organizzata, sviluppata e gestita dalla Scuola Leonardo è il Concorso enologico Nazionale Premio Qualità Italia, giunto alla sua VIII° edizione (2023), che coinvolge oltre 5000 aziende del comparto vitivinicolo italiano. Approvato dal MIPAAF, oltre alla competizione sulla Qualità, il Concorso promuove e facilita l’incontro tra le varie realtà regionali del settore enologico e, più in generale, della filiera agroalimentare.

Ai fini istituzionali, la Scuola Leonardo sviluppa, organizza, attua e gestisce progetti formativi, anche in partnership con istituzioni ed enti pubblici e privati, unitamente ad altre progettualità non esclusivamente formative coerenti con gli ambiti statutari. La Scuola Etica Leonardo è un provider ECM accreditato Agenas con numero 6021 e ogni anno pianifica la propria programmazione formativa standard al fine di raggiungerne gli obiettivi.

Contattaci per maggiori informazioni

• Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.