Corso Sustainability Manager

Tu sei qui:

Calendario 2026

18^ Edizione (online)
23m, 29m APRILE; 7m, 13m, 21m, 28m MAGGIO; 4m, 11m, 18m, 25p GIUGNO

19^ Edizione (online)

8p, 14m, 21p, 28m OTTOBRE; 4m, 11p, 19m, 26p NOVEMBRE; 3p, 9m DICEMBRE

Le date indicate con la lettera “m” sono svolte di mattina dalle ore 09 alle 13.
Le date indicate con la lettera “p” sono svolte di pomeriggio dalle ore 14 alle 18.

Dott. Simone Cattano
Dott. Simone Cattano
Ho apprezzato molto le modalità e la chiarezza con cui sono stati trattati i vari argomenti, che mi hanno permesso di approcciarmi al tema in modo accessibile e diretto. Ringrazio I docenti che hanno dimostrato un’elevata professionalità.

Il corso Sustainability Manager è strutturato per fornire e trasferire ai partecipanti i concetti sostanziali per progettare, sviluppare, implementare e gestire un efficace ed efficiente sistema di gestione per un alto rating di sostenibilità ESG.
Il corso soddisfa i requisiti previsti dalla UNI/PDR 109.1:2021 – Attività e profili professionali nell’ambito della sostenibilità. Una volta completata la formazione, il Sustainability Manager si impegnerà a guidare l’azienda verso un futuro sostenibile, dove l’attenzione per l’Ambiente, il Sociale e la Governance saranno centrali in tutte le attività e le decisioni.

Perché scegliere il corso di alta formazione
Sustainability Manager - Consulente ESG

Il corso per Sustainability Manager rileva un'alta qualità di contenuti, svolto in 60 ore, di cui 40 in aula in diretta online e 20 in libera attività sperimentale sotto il tutoraggio dei docenti, assicura un'alta professionalità grazie alle numerose conoscenze e competenze acquisite nel percorso didattico-esperienziale.
Pragmatismo e orientamenti scientifici guidano i docenti e indirizzano i partecipanti verso logiche creative per l’implementazione di efficaci Sistemi di Gestione.
Un percorso utile per cogliere le opportunità offerte da questo momento storico e per essere protagonisti del cambiamento, in quanto sempre più Organizzazioni avranno necessità di certificare il proprio sistema di gestione aziendale e il rating di sostenibilità, dimostrando oggettivamente il loro grado di sostenibilità.

A chi è rivolto il corso

Finalità

Formare Professionisti in grado di supportare le Organizzazioni di qualsiasi natura, pubblica e privata, e dimensione, grandi aziende e PMI, nell’orientarsi positivamente verso un futuro capace di offrire benefici ai portatori di interessi di oggi e di domani.
Il Sustainability Manager applica alla propria realtà organizzativa gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, supportando l’organizzazione nella diffusione di una cultura della sostenibilità e nell’implementazione dei 17 SDGs nelle scelte strategiche aziendali.

Obiettivi

Trasferire le conoscenze e le competenze per comprendere:

  • i requisiti degli standard di riferimento e le interazioni con gli SDGs ONU dell’Agenda 2030
  • la documentazione necessaria per un efficace Sistema di Gestione per la Sostenibilità ESG-SRG
  • come i modelli organizzativi possono beneficiare delle indicazioni degli SDGs
  • i principi della sostenibilità per favorire le innovazioni di processo e le strategie di business
  • gli elementi dei pilastri della Sostenibilità ESG (Environment, Social, Governance)
  • le tecniche di sviluppo di un Bilancio per la Sostenibilità
  • le modalità per elevare il valore del Rating per la Sostenibilità
  • le strategie per coinvolgere al meglio gli attori della vita aziendale (shareholders e stakeholders)

Programma

Il programma del corso per Sustainability Manager esplicherà temi di pertinenza della gestione aziendale e dello sviluppo della Sostenibilità.

Tra i vari argomenti si parlerà di:

  • Obiettivi di un Sistema di Gestione per la Sostenibilità e dei requisiti della SRG 88088:24 – Norma di riferimento per un Sistema di Gestione per la Sostenibilità, dei GRI (Global Reporting Initiative) e degli SDGs (Sustainable Development Goals) ONU e la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile SNSvS
  • Doppia Materialità e coinvolgimento degli Stakeholders
  • Come calcolare gli impatti Ambientali, Sociali e di Governance; Economia Circolare e Tassonomia UE
  • Configurazione di un modello per Scope 1, Scope 2 e Scope 3, Rendicontazione Societaria di Sostenibilità – CSRD, principi e tecniche di audit/assessment UNI EN ISO 19011 e per il rilascio del Rating di Sostenibilità ESG e principi di Project Management
  • Aspetti psicodinamici nella gestione della consulenza e del GHG – La misurazione di Scope 1, Scope 2, Scope 3
  • Modello di comunicazione aziendale per la Sostenibilità
  • Relazione consulente-cliente nella proposta di un Sistema di Gestione per la Sostenibilità
  • Processo di consulenza per la Sostenibilità ESG e coinvolgimento della direzione e dei colleghi in un progetto di Sostenibilità
  • Principi di organizzazione aziendale e controllo di gestione delle attività per la Sostenibilità
  • Economia Civile e Governance

Didattica

Le lezioni si svolgeranno in modalità online sincrona in sessione di 4 ore (09:00-13:00 per quelle erogate di mattina e 14:00-18:00 per quelle di pomeriggio)*.

Le lezioni potranno essere seguite con vari device (computer, smartphone, tablet e Smart TV) interagendo con docenti e colleghi.

Nella maggior parte del corso sarà impiegata una modalità deduttiva per permettere una logica determinazione delle cause delle scelte operative e degli effetti generati.

Coinvolgimento e partecipazione attiva sono gli asset primari della didattica.

*Eventuali assenze possono essere recuperate, in via del tutto eccezionale, in differita, previo accordo con la segreteria, e visionabili in orario d’ufficio e all’interno della durata del corso, dovendo garantire comunque la presenza nelle sessioni in diretta online, per almeno il 95% del totale.

Docenti

Consulenti per la Sostenibilità ESG, Esperti SRG 88088:24, Auditor ESG-SRG, Commercialisti.

Quota di partecipazione

L’investimento professionale richiesto è di 1750,00 € + IVA e include le Linee Guida SRG 88088:24 e la licenza per un anno del software per l’assessment ECON ESG-SRG di HELINEXT.

*Il corso è presente anche nel catalogo della  Scuola Etica Leonardo su:

con i seguenti codici prodotto: SDG04-24, SDG05-24, SDG01-25, SDG02-25, SDG03-25, in base all’edizione in calendario

Documentazione

Slide predisposte dalla Scuola Etica Leonardo e ampia selezione di specifici materiali e documentazione, link di approfondimento e fonti informative in materia di Sostenibilità ESG.

Durante il corso verranno svolte attività di interazione e lavori di gruppo.

Attestati

Al termine del corso saranno rilasciati l’Attestato di Partecipazione e, a superamento del test finale, la Certificazione delle competenze acquisite che, unitamente, permetteranno l’iscrizione all’Albo Professionale AICQ-Sicev dei Sustainability Manager, in base al regolamento.

Contattaci per maggiori informazioni!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Cliccando sul pulsante “INVIA RICHIESTA”, ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR), dichiaro di aver preso visione dell’INFORMATIVA per il trattamento dei dati personali, presente nella sezione “Informative Protezione Dati Personali” del SITO.