Corso Progettazione e sviluppo del Bilancio per la Sostenibilità

Tu sei qui:
Progettazione e sviluppo Scuola Etica Leonardo

Calendario 2024

2° Edizione: 22, 23 Apr 2024

3° Edizione: 24, 25 Giu 2024

4° Edizione: 16, 17 Set 2024

5° Edizione: 4, 5 Nov 2024

Il corso “Progettazione e sviluppo del Bilancio di Sostenibilità” è concepito in modo da consentire ai partecipanti di acquisire le nozioni per comprendere gli elementi fondamentali di un Bilancio di Sostenibilità, la sua struttura e le finalità.
Il corso è pensato per tutti coloro che svolgono o intendono svolgere la professione di Consulente per la Sostenibilità o essere di supporto, in ruoli diversi, nello studio, nella progettazione e nello sviluppo di un modello efficace nel soddisfare i requisiti indispensabili per le finalità del documento.
Il riferimento a norme specifiche di settore, quali la SRG 88088:20, le Direttive UE e la legislazione nazionale, completa il quadro utile per configurare la rappresentazione del modello aziendale.

Perché scegliere il corso di Alta Formazione
“Progettazione e sviluppo del Bilancio di Sostenibilità”

È un corso ricco di contenuti imprescindibili per sviluppare con rapidità elementi determinanti per un buon documento finale e rappresentare al meglio, e in forma trasparente e veritiera, le performance aziendali verso le Parti Interessate.

Chi ha frequentato questo corso, oltre a dichiararsi ampiamente soddisfatto, ha dimostrato di essere perfettamente in grado di accompagnare qualsiasi organizzazione in un percorso coerente e lineare nella rappresentazione delle prestazioni per la Sostenibilità.

Una didattica esplicativa e appassionata supporta il partecipante nel percorrere un filo logico esperienziale per la Sua professione.

Le finalità

Assicurare la formazione necessaria per la progettazione e lo sviluppo di un documento robusto e significativo in grado di permettere una lettura chiara, trasparente, oggettiva e fortemente rappresentativa della realtà aziendale, così come se fosse vissuta dall’interno.
Sviluppare conoscenze e competenze specifiche ha un enorme valore professionale quando i risultati sono sottoposti alla valutazione esterna e potrebbero esporre l’azienda a conseguenze anche importanti, siano esse positive o negative.
Il corso, quindi, garantisce una formazione specifica importante per indirizzare verso necessari approfondimenti professionali per essere protagonisti di un percorso di fiducia nella comunità interessata.

A chi è rivolto il corso

Obiettivi

Formare i partecipanti alla progettazione e allo sviluppo di un bilancio per la sostenibilità, attraverso:

  • l’approfondimento dei riferimenti normativi (SRG 88088, Direttiva UE)
  • la correlazione dei requisiti degli standard di riferimento e le interazioni con gli SDGs ONU dell’Agenda 2030
  • la comprensione e l’interpretazione degli Standard di rendicontazione, quali GRI, ESRS e altri standard internazionali
  • la valutazione della documentazione di un efficace Sistema di gestione per la Sostenibilità ESG-SRG ai fini della sua certificazione
  • la corretta valutazione di come l’organizzazione rispetta i principi della sostenibilità per favorire le innovazioni di processi e le strategie di business continuity
  • l’analisi in merito a se e come l’Organizzazione interpreta gli elementi dei pilastri della Sostenibilità ESG (Environment, Social, Governance)
  • l’acquisizione delle tecniche per la valutazione di un bilancio per la sostenibilità
  • la comprensione delle modalità di utilizzo dei criteri per la valutazione degli elementi che danno valore al Rating per la Sostenibilità
  • la valutazione delle strategie adottate per coinvolgere gli attori della vita aziendale (shareholders e stakeholders)

Programma

Il programma prevede un percorso culturale di avvicinamento a concetti fondamentali per la Sostenibilità ai fini di una rappresentazione etica, equilibrata e franca dell’azienda verso il mondo interno ed esterno.

A tal fine sono previsti momenti di presentazione e confronto su un ricco panel di tematiche e una guida all’interno di documenti validati.

Nel corso delle due giornate ci si concentrerà su vari temi, tra i quali:

  • La Sostenibilitàgli SDGs (Sustainable Developement Goals), ruolo e importanza degli Standard di riferimento GRI (KPI, metriche, ecc), degli Standard di riferimento ESRS (KPI, metriche, ecc.)
  • I Sistemi di Gestione: i Sistemi di Gestione per la Sostenibilità, gli Accreditamenti e le Certificazioni, il calcolo degli impatti Ambientali, Sociali e di Governance, la Tassonomia UE, la Rendicontazione Societaria di Sostenibilità – CSRD
  • I Requisiti della SRG 88088:20 – Norma di riferimento per un Sistema di Gestione per la Sostenibilità
  • La Rendicontazione di Sostenibilità: il GHG, la gestione e la misurazione di Scope 1, Scope 2, Scope 3
  • Doppia Materialità: il coinvolgimento degli Stakeholders, enfasi sulla Materialità finanziaria, la valutazione degli impatti sociali
  • Matrici ambientali e dell’Energia
  • Indice del Bilancio per la Sostenibilità: un percorso critico all’interno di un Bilancio validato
  • Legislazione delle norme in materia di Ambiente
  • Principi dell’organizzazione aziendale

Didattica

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Il corso è erogato in formula 100% live-streaming. 

Le lezioni si possono seguire da qualunque device (computer, smartphone, tablet e smart TV) interagendo con docenti e colleghi.

Le lezioni saranno registrate e sempre disponibili on-demand per rivederle in qualsiasi momento.

Nella maggior parte del corso sarà impiegata una modalità deduttiva per permettere una logica intuizione delle cause delle scelte operative e degli effetti generati.

Coinvolgimento e partecipazione attiva sono gli asset primari della didattica, tra l’altro interattiva con case studies e testimonianze dirette.

È assicurato un altissimo livello di interazione con docenti e colleghi in aula. Ai partecipanti verranno illustrati strumenti concreti per la preparazione di un Bilancio per la Sostenibilità.

Docenti

Lead-Auditor ESG-SRG, Professionisti certificati per la Sostenibilità ESG, Esperti SRG 88088:20, Revisori legali e Dottori Commercialisti.

Documentazione

Documentazione didattica del corso e ampia selezione di specifici materiali e documenti di lavoro, link di approfondimento e fonti informative in materia di sostenibilità ESG. Durante il corso verranno svolte attività di interazione e lavori di gruppo.

Quota di partecipazione

Il costo del corso è di 840,00 € + Iva.

Attestati

Al termine del corso verrà emesso l’attestato di partecipazione.