Governance

Tu sei qui:

L’Associazione vuole contribuire allo sviluppo professionale delle persone stimolandone la crescita culturale nella convinzione che la formazione non sia solo uno strumento al servizio del mercato ma anche una risorsa per la persona e per la collettività.

Obiettivo prioritario dell’Associazione è quello di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, rilevando ed analizzando i bisogni delle imprese nell’ambito dello sviluppo tecnico-professionale creando nuove opportunità di occupazione e migliorando la preparazione tecnica sia degli occupati (docenti, personale della scuola, medici e altro personale del comparto sanitario e lavoratori in genere) sia di chi è in cerca di prima occupazione. Questo stretto legame permette di intervenire attivamente nel rapporto tra domanda e offerta contribuendo allo sviluppo e alla crescita di un nuovo mercato del lavoro.

Per soddisfare l’obiettivo di accrescere la cultura per una Governance Etica, la Scuola Etica Leonardo tiene corsi di formazione sulle tematiche etiche e per la sostenibilità per il personale delle organizzazioni private e pubbliche e per la formazione di Auditor sullo Standard SRG88088 e ESG.

Le iniziative dell’Associazione sono sottoposte all’attenzione di tutti coloro, interni ed esterni, che decidono di investire nella formazione per una crescita sia professionale sia personale in ragione di condizioni economiche, fisiche, sociali o familiari, al fine di favorirne l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro in un contesto di piena integrazione sociale.

A tale fine, l’Associazione potrà svolgere, in via del tutto esemplificativa, le seguenti attività:

  • organizzare attività formative di aggiornamento, specializzazione, riqualificazione per personale occupato, docenti della scuola pubblica, paritaria e privata, professionisti, personale della sanità, lavoratori autonomi che affrontano processi di miglioramento, innovazione e riconversione nonché partecipare a bandi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo e dell’apprendistato;
  • organizzare attività formative di qualificazione o di specializzazione per disoccupati finalizzate all’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro;
  • organizzare corsi di formazione professionale per gli associati e non;
  • svolgere attività formativa finalizzata a realizzare nuovi rapporti tra il mondo dell’istruzione scolastica, dell’università, della Formazione Professionale e del Lavoro;
  • svolgere attività formative private finalizzate all’acquisizione di competenze in aree di specifico interesse;
  • organizzare corsi di insegnamento e perfezionamento della lingua italiana per stranieri, nonché corsi di lingue diverse per cittadini italiani e non;
  • organizzare incontri, convegni, seminari di studio e di ricerca su tematiche attinenti le finalità dell’associazione;
  • promuovere iniziative di studio, ricerca, documentazione e informazione sui percorsi formativi e di orientamento professionale in Italia, in Europa e nel mondo;
  • partecipare a bandi pubblici su attività inerenti le finalità dell’associazione;
  • realizzare sportelli informativi di orientamento al lavoro e di supporto alla creazione di attività di impresa o di lavoro autonomo;
  • svolgere attività commerciali nei modi e nei limiti della normativa vigente;
  • promuovere ogni iniziativa atta a conseguire il riconoscimento dell’Associazione sia in ambito Regionale, Nazionale che Internazionale, sia in ragione della normativa vigente che di quella emananda in conformità alle direttive comunitarie ed internazionali;
  • promuovere, coordinare, incentivare e svolgere attività scientifica e di ricerca per contribuire allo sviluppo professionale della persona e favorirne il perfezionamento tecnico e culturale;
  • perseguire il fattore educativo, formativo, solidaristico, civile, culturale e tecnico, senza alcuna discriminazione di sesso, razza, età e condizione sociale;
  • perseguire elevati standard qualitativi nell’esercizio della professione di insegnante nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nelle scuole secondarie e nelle università in sintonia con gli standard comunitari;
  • valorizzare la formazione iniziale dell’insegnante e promuovere l’aggiornamento professionale permanente;
  • promuovere la cultura, la comunicazione e la socializzazione fra persone, gruppi di persone, comunità reali o virtuali, nonché la condivisione e la diffusione di conoscenze, informazioni, esperienze anche attraverso la partecipazione o l’organizzazione di eventi, manifestazioni o convegni;
  • favorire lo scambio di esperienze e la condivisione dei problemi relativi, in un’ottica di costruttivismo sociale;
  • partecipare allo sviluppo progettuale dei percorsi formativi promossi dagli istituti competenti e di contribuire ad una corretta e proficua implementazione del sistema formativo in tutte le sue espressioni;
  • configurarsi come Knowledge management intermedio (organizzazione, gestione, condivisione e applicazione della conoscenza) tra gli istituti preposti alla progettazione dei percorsi formativi e l’utenza finale;
  • promuovere e partecipare a conferenze in presenza o a distanza, a tavole rotonde, a convegni con lo scopo di diffondere le buone pratiche;
  • promuovere attività di formazione e aggiornamento anche sulle tematiche relative all’integrazione, al sostegno, alla gestione e all’organizzazione della scuola, al contrasto del disagio e della dispersione scolastica, all’educazione alla salute, all’alimentazione e alla prevenzione delle tossicodipendenze anche mediante l’istituzione di borse di studio e con particolare attenzione alla formazione e all’aggiornamento degli insegnanti specializzati;
  • preparare e pubblicare testi e periodici e predisporre centri di documentazione e bibliografie;
  • fornire consulenze e servizi nell’ambito dei propri scopi istituzionali, anche nei confronti delle scuole e degli enti che ne facciano richiesta;
  • organizzare incontri e momenti associativi anche di natura turistico-culturale in Italia e in Europa;
  • stipulare convenzioni con enti pubblici e privati per esecuzioni delle iniziative
  • favorire la promozione di progetti nei vari campi e attività economiche con realizzazioni di opere teatrali e musicali, incontri di carattere divulgativo, informativo quali rappresentazioni in pubblico, pubblicazioni in genere, audiovisivi, periodici, stampati, programmi televisivi e radiofonici a carattere locale, nazionale e internazionale;
  • organizzare direttamente e/o gestire per conto di terzi eventi, manifestazioni, concorsi letterari, concorsi enologici, rassegne, opere editoriali, spettacoli, rappresentazioni pubbliche, di interesse culturale a carattere locale, nazionale e internazionale;
  • istituire e gestire l’Albo dei Degustatori e Assaggiatori Italiani del Vino (D.A.I.V.), riservato a coloro che hanno soddisfatto i requisiti per l’iscrizione come da apposito regolamento;
  • svolgere ogni altra attività finalizzata al raggiungimento degli scopi associativi nei modi e nelle forme di legge e nel rispetto del presente
  • promuovere lo sviluppo e la diffusione dell’E.C.M (Educazione Continua in Medicina).
  • sviluppare la formazione culturale e tecnica di medici, paramedici, tecnici, chimici, biologi e farmacisti e di tutte le professioni sanitarie, mediante incontri, congressi, confronti in ambito nazionale, per realizzare le finalità previste dai programmi di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) promossi dal Ministero della Sanità.
  • promuovere, anche attraverso l’attività didattica, la F.A.D. (Formazione A Distanza) per medici, paramedici, tecnici, chimici, biologi e farmacisti e di tutte le professioni sanitarie, con particolare riferimento alle nuove tecnologie della comunicazione e ad Internet.
  • sviluppare la formazione permanente di medici, paramedici, tecnici, chimici, biologi e farmacisti e di tutte le professioni sanitarie, agendo anche in qualità di Provider, secondo quanto previsto dal Ministero della Sanità, mediante l’organizzazione e la gestione di:
    • attività formative di tipo residenziali, quali convegni, congressi scientifici, conferenze, dibattiti, seminari, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, corsi di addestramento;
    • attività formative con metodiche tutoriali: programmi di formazione con frequenza clinica e presenza di tutore presso strutture sanitarie pubbliche e private;
    • attività formative a distanza (FAD), quali eventi formativi effettuati con utilizzo di materiali durevoli (cartacei, audio, video, informatici, elettronici, multimediali) che consentono la ripetitività illimitata della fruizione in tempi e luoghi diversi;
    • attività didattica tramite la gestione di siti e portali internet e la pubblicazione di bollettini, riviste, libri, atti di convegni e di seminari;
  • attività di certificazione di Sistemi delle organizzazioni per l’Etica e il Rating di Sostenibilità ESG.

La Scuola Etica Leonardo al fine del raggiungimento degli scopi sopra evidenziati potrà affidare con opportune convenzioni lo svolgimento di determinate attività a persone ed enti aventi particolari e specifici requisiti di professionalità. L’associazione potrà avvalersi di collaborazioni esterne per lo svolgimento e l’organizzazione dei corsi in termini di docenze. In questi ambiti si prefigge di valorizzare il rapporto tra formazione e ricerca, l’interdisciplinarietà, l’interazione con il mondo culturale, sociale ed economico, sperimentando altresì nuovi percorsi formativi e nuovi modelli organizzativi e gestionali.

La Scuola Etica Leonardo in armonia con i principi dell’articolo 33 della Costituzione della Repubblica italiana e in attuazione delle vigenti disposizioni legislative sull’ordinamento scolastico, adotta, per la sua regolare gestione, il “Regolamento” della Scuola Etica Leonardo.

L’autonomia nella gestione della Scuola Etica Leonardo si esprime negli ambiti scientifico, didattico, etico, della sostenibilità, organizzativo, finanziario, gestionale, amministrativo, patrimoniale e contabile.

La Scuola Etica Leonardo riconosce tra i caratteri essenziali della propria organizzazione la collaborazione e la condivisione degli obiettivi istituzionali da parte di tutte le sue componenti: allievi, docenti, ricercatori, assegnisti e personale tecnico-amministrativo, auditor, tecnici specialistici. Ad ognuna di queste componenti sono garantite appropriate modalità di partecipazione ai processi decisionali anche mediante consultazione, secondo quanto previsto dal “Regolamento”.

La Scuola Etica Leonardo, rispetta i principi per la conformità legislativa in accordo al D.Lgs. 231/01 sulla Responsabilità Amministrativa e per la legislazione sui flussi e tracciabilità finanziaria.